OBIETTIVO / VISION
Il nostro podcast ha come obiettivi:- Attrarre, attraverso uno storytelling emozionale, i potenziali turisti a visitare la regione Calabria e in particolar modo la città di Crotone.
- Raccontare la storia e le unicità del territorio servendoci del marcatore identitario di riferimento: Pitagora e la scuola pitagorica.
- Sollecitare i potenziali fruitori del podcast a non soffermarsi al semplice ascolto, ma a recarsi sui luoghi narrati per completare visivamente l’esperienza del racconto.
Dare prova di come un racconto storico-emozionale possa essere una strategia di promozione vincente per richiamare e sedurre un pubblico vasto ed eterogeneo di potenziali turisti.
TARGET
Il target di riferimento del podcast è da identificarsi in una tipologia di ascoltatori di medio livello di istruzione e vario per età (15-60 anni), attratti dai personaggi storici e dalle curiosità insite nei luoghi calabresi.POSIZIONAMENTO
I potenziali concorrenti non risultano competitivi perchè vanno a posizionarsi in un’area totalmente diversa dal nostro progetto promozionale.
I concorrenti che si occupano della tematica da noi presa in esame la affrontano con uno stile particolarmente divulgativo e poco attinente alla promotion identitaria del nostro podcast.
Tre di alcuni casi di podcast concorrenti:
- Barbasophia: La storia della filosofia. Episodio 8 - Pitagora e il numero.
- Beautiful Minds: I grandi scienziati raccontano la storia della scienza. Vol. 1 Piergiorgio Odifreddi racconta Pitagora ed Euclide.
- Fottuti geni: Episodio 32 - Pitagora.
PROPOSTA DI VALORE
Il nostro podcast si serve della personificazione di una voce narrante inedita, quella di una donna, una delle tre figlie di Pitagora: Damo. È proprio lei a introdurre l'ascoltatore nel mondo a cavallo del V secolo a.C., raccontando il vissuto del padre esaltandone il fascino e le peripezie incontrate sulla sua via. L'intento è quello di coinvolgere emotivamente l'ascoltatore e incuriosirlo attraverso la tecnica narrativa del "detto e non detto". I potenziali fruitori del podcast dovrebbero, infatti, sentirsi per pochi minuti al centro del racconto e immergersi al suo interno grazie all'utilizzo di particolari espedienti narrativi. Il nostro podcast si pone dunque in una posizione nettamente differenziata dagli altri concorrenti perchè non mira semplicemente a divulgare, ma ad incuriosire, a fare viaggiare prima con la mente e successivamente sprona verso la concretizzazione del viaggio stesso.
Torna in Home Torna all'elenco delle schede