OBIETTIVO / VISION

Mostriamo un altro lato della nostra Calabria, presentando le ricchezze meno note, celate dietro paesaggi mozzafiato e falsi miti, ad un pubblico ben più ampio di quello calabrese. Esaltiamo la cultura e le tradizioni calabresi presentandole in maniera leggera e informale sotto un’ottica del tutto alternativa.

TARGET

Analizzando l’età media degli ascoltatori, si è deciso di indirizzare il prodotto prevalentemente verso i giovani/giovani adulti. L’ascoltatore tipo ha un interesse verso la cultura, le tradizioni e la storia del territorio. Il podcast non si rivolge soltanto ad un pubblico appartenente al territorio calabrese, ma a chiunque sia interessato a conoscere l’evoluzione di questa terra.

POSIZIONAMENTO

Il panorama dei podcast calabresi non risulta molto ampio; in particolare ne esistono diversi che trattano argomenti enogastronomici, come i vini calabresi. Altri invece hanno l’obiettivo di raccontare la Calabria in modi differenti l’uno dall’altro; tra questi:

  • Viaggio in Calabria; assume le caratteristiche dell’audiolibro. Ogni puntata ha durata media di 1h e non c’è presenza di editing musicale. Per come è strutturato racconta il territorio in modo indiretto attraverso la lettura del libro e quindi la ricostruzione del viaggio fatta da Alexandre Dumas.
  • Calabria Oltre; gli episodi durano dai 20 ai 30 minuti. Si riscontra presenza di editing musicale e non. Si rivolge ai discendenti calabresi in tutto il mondo, raccontando storie, impressioni e informazioni.
  • Frammenti di Calabria; l’editing è praticamente nullo in quanto gli episodi hanno durata massima di due minuti. Ogni episodio consiste nella descrizione di una città della costa calabrese.
  • CalabriaMondo; durata media di 20 minuti. Racconta storie di resilienza e resistenza con l’obiettivo di portare la Calabria nel mondo, tramite il formato dell’intervista. In ogni puntata viene intervistato un ospite che rappresenta una particolare realtà del territorio (come aziende, organizzazioni etc.)
  • Ognuno di questi podcast non pone come obiettivo principale l’intrattenimento, bensì l’aspetto informativo. Di conseguenza, siccome i maggiori fruitori di podcast hanno età compresa fra 18 e 34 anni (dati ANSA), essi perdono una fetta consistente di pubblico che preferirebbe un ascolto più leggero e meno formale.

PROPOSTA DI VALORE

Il podcast presenta argomenti di interesse culturale e storico, ma in una chiave di lettura giovanile e moderna, puntando non solo sull’esposizione e sulla trattazione accurata dell’argomento, ma anche sull’intrattenimento; questo è ottenuto grazie al format ibrido della conversazione/intervista. Ci sono, infatti, due tipi di speaker: l’intervistato che ha tutte le nozioni, e l’intervistatore che ha solo nozioni di base e vuole conoscere di più sull’argomento. Tutto ciò porta ad un’interazione genuina fra i due che rende il podcast più leggero e simpatico. A differenza della concorrenza analizzata, la durata è breve, circa 10 minuti, e l’editing è mirato, in modo da mantenere viva l’attenzione dell’ascoltatore.

Torna in Home Torna all'elenco delle schede