OBIETTIVO / VISION

Il podcast mira a valorizzare il territorio calabrese attraverso il racconto della vita di una delle più importanti figure storiche della Calabria - nonché protettore della regione - San Francesco da Paola. Sfruttando il misticismo che circonda l’argomento, si rende più interessante e piacevole la scoperta di vari aneddoti e racconti. L’ascolto deve pertanto far riscoprire un territorio, spesso sottovalutato, che possiede un vasto patrimonio, ricco di tradizioni e cultura. Il podcast deve essere, inoltre, uno strumento di attrazione per la regione, portando alla luce storie sconosciute e, allo stesso tempo, mettendo in evidenza aspetti che contraddistinguono la Calabria.

TARGET

Il marcatore che definisce l’argomento principale del podcast ricade all’interno della macro-area “Tradizione & Cultura”. Da ricerche condotte emerge che gli ascoltatori di podcast su temi inerenti il contesto appena citato, confluiscono nella fascia d’età compresa tra 30-50 anni. Tuttavia il target al quale il podcast si rivolge comprende anche la fascia tra i 18-30 anni (il motivo verrà dettagliato nel paragrafo “Proposta di valore”). Oltre alla variabile demografica, per poter segmentare gli ascoltatori, viene presa in considerazione la variabile geografica: è orientato, in particolare, ai cittadini calabresi - residenti dentro e fuori regione - i quali, legati affettivamente al territorio, sono maggiormente spinti alla conoscenza di storie e tradizioni che li riguardano più da vicino. Inoltre, è indirizzato ad ascoltatori assidui di podcast sulla storia e sulle tradizioni, ma anche ai più devoti, che possono essere spinti a conoscere gli aneddoti della vita di San Francesco sotto una chiave diversa.

POSIZIONAMENTO

Per definire i concorrenti è stata realizzata una mappa di posizionamento strategico, al fine di evidenziare il contesto (su scala regionale e nazionale) in cui il podcast opera:



Per la realizzazione del grafico vengono prese a riferimento due variabili: il numero di ascoltatori e la qualità dei contenuti; al suo interno vengono riportati alcuni tra i competitors che sono stati identificati. Nel dettaglio, si evidenza che il settore del podcasting su argomenti quali storia, cultura e tradizione è caratterizzato dalla presenza di top performers tra cui “Alessandro Barbero: il podcast” o “Storia in Podcast”. Soffermandosi però sui concorrenti con caratteristiche più analoghe al nostro progetto si riscontrano: “Frammenti di Calabria” e “Calabria Oltre”, concorrenti diretti in quanto posseggono un format molto simile alla nostra proposta e “Bistory – Storie della storia”, concorrente soprattutto sul lato dei contenuti poiché tratta racconti sulla vita di grandi personaggi.

PROPOSTA DI VALORE

Ciò che rende unico il podcast è la ricerca di uno storytelling più coinvolgente e accattivante rispetto ai classici racconti storici, ossia si propone la fruizione di un racconto culturale/religioso in maniera più piacevole e scorrevole da ascoltare; da qui nasce il coinvolgimento di un target più giovane, affinché possa interfacciarsi con interesse anche all’ascolto di contenuti storici. Il podcast, inoltre, prendendo a riferimento il target calabrese mira a suscitare emozioni quali appartenenza al territorio, fierezza e orgoglio di essere calabresi, il che innesca la voglia e l’interesse di voler riscoprire aneddoti e racconti storici della regione. Concentrandosi, ad esempio, sui calabresi residenti fuori regione, l’ascolto del podcast è un modo per continuare a coltivare il legame con la loro terra d’origine, facendoli immergere, nei pochi minuti d’ascolto, in una sensazione di vicinanza a “Casa”.

Torna in Home Torna all'elenco delle schede