OBIETTIVO / VISION
Vision: far scoprire ai giovani Calabresi i valori culturali della tradizione Cristiana attraverso la storia della reliquia della Sacra Spina di Petilia Policastro, in modo tale che loro stessi possano diventare promotori attivi della propria Regione.Obiettivi:
La Calabria è una Regione densa di cultura, storia, paesaggi mozzafiato e tradizioni che perdurano da secoli. L’immagine, per lo più distorta, di un luogo senza futuro, decadente che viene spesso trasmessa e che ha trovato sintesi in luoghi comuni non supporta lo sviluppo di una Regione che possiede un potenziale immenso, che può attrarre un grande flusso turistico a livello nazionale (ma non solo). Il podcast serve a:
- Raccontare uno spaccato della storia, tradizione e del folklore di un borgo Crotonese.
- Rivestire con leggerezza un ruolo divulgativo affinché i calabresi possano essere consapevoli del fascino Cristiano del proprio territorio.
- Innescare nei giovani la curiosità verso la Calabria, utilizzando il podcast come fattore trigger.
- Promuovere il turismo Regionale e diffondere quindi l’idea che non sia necessario muoversi oltre i confini della Regione per conoscere le bellezze del passato.
TARGET
Il podcast è rivolto a tutti i calabresi curiosi, in particolare ai giovani, principali fruitori di podcast come mezzo di intrattenimento. Troppo spesso, infatti, i media si focalizzano sugli aspetti negativi della Calabria, questo podcast è dunque indirizzato a coloro i quali vogliono conoscere e scoprire le varie storie, i culti ed i miti che caratterizzano i vari borghi della regione e che rischiano altrimenti di rimanere sconosciute. In poche parole, è volto ai giovani calabresi che vogliono riscattare il proprio senso di appartenenza al territorio e mostrare un’altra faccia della medaglia di cui andare orgogliosi.POSIZIONAMENTO
Da qualche anno i podcast, anche in Italia, non possono essere più considerati una novità, ma una nuova abitudine consolidata. Il mercato dei podcast ha vissuto una crescita sensibile, dai 300mila podcast realizzati globalmente nel 2019 ai 900mila del 2020. Fattori fondamentali per il successo sono sicuramente la convenienza e la facilità d'uso di questo formato: progressi tecnologici, la possibilità di eseguire vari compiti mentre si ascolta un podcast, così come la consegna “senza sforzo” di risorse educative audio. Il mercato italiano sta seguendo la tendenza globale. In un contesto così in espansione, il nostro podcast si colloca in territori che risultano, ad oggi, ancora poco esplorati. Nel panorama italiano i podcast storici non mancano: su tutti, ad esempio, “Lezioni e conferenze di storia” del Professore Alessandro Barbero, che si propone di raccontare il passato attraverso curiosità e aneddoti, suscitando interesse nell’ascoltatore. Il podcast che presentiamo si propone un focus più specifico: il territorio calabrese. La Calabria viene raccontata dal podcast “Calabria Oltre”, rivolto ai giovani discendenti di calabresi in giro per il mondo, come anche da “CalabriaMondo”, che racconta storie di resilienza e resistenza di chi vuole portare la Calabria nel mondo e il mondo in Calabria. La nostra narrazione parla di Calabria in storia, tradizioni, folklore, bellezza naturale: un mondo da scoprire per valorizzare anche le contraddizioni affascinanti di una terra ricca di cultura, la cui immagine risulta spesso bistrattata da un resoconto fortemente approssimativo.
PROPOSTA DI VALORE
La conoscenza dei fatti legati al proprio territorio è una fonte per arricchire l'animo e la mente. L'ascolto del podcast offre agli utenti target la possibilità di scoprire con leggerezza la storia di un’importante reliquia calabrese, che per quanto sconosciuta a molti è di grande interesse per comprendere appieno la storia legata alla terra che ci appartiene. Una storia costruita da diversi popoli che hanno lasciato un patrimonio storico-culturale dal valore inestimabile di cui gli stessi calabresi non sono pienamente coscienti. L’ascoltatore è immerso in un’atmosfera dal gusto medievale e folkloristico. A differenza degli altri podcast l’episodio entra nel dettaglio di un simbolo importante della storia calabrese con un tono confidenziale e leggero: una narrazione fatta da giovani per giovani.
Torna in Home Torna all'elenco delle schede