OBIETTIVO / VISION
In questo episodio, in accordo con la Vision generale della serie, l’obiettivo è catturare l’attenzione dell’ascoltatore, in questo caso coinvolgendolo anche emotivamente e culturalmente nella scoperta e/o approfondimento dell’evento: Festa della Madonna della Consolazione.
TARGET
L’episodio è rivolto agli ascoltatori frequenti o saltuari di Podcast, preferibilmente di età adulta, che mostrino interesse verso gli eventi caratterizzanti per usi e costumi le varie parti del territorio Calabrese, dal punto di vista: turistico, spirituale, religioso, culturale e ludico. In relazione alle tematiche trattate, l’audience radiofonica di riferimento per il nostro target è quella pomeridiana/serale con tempo medio di ascolto tra i 15 e 30 minuti, non è richiesto alcun titolo di studio per poter seguire in modo attivo il podcast, in quanto gli elementi oggetto di discussione verranno approfonditi ed esposti in modo elementare e coinciso. Per tali ragioni, si presta perfettamente anche a penetrare il segmento dei potenziali ascoltatori fuori regione.POSIZIONAMENTO
In riferimento all’intera serie, possibili diretti competitors sono senza dubbio Podcasts trattanti argomenti simili quali: Radio EcoSud, che con il proprio Podcast “Calabria e Dintorni” presenta l’obiettivo di descrivere, coadiuvati da interventi di esperti in vari settori, le accezioni positive della nostra regione. Uni Etruria, che si propone attraverso un episodio per Regione, di diffondere la lingua e la cultura italiana, dedicando un intero episodio alla Regione Calabria, descrivendone le caratteristiche salienti che la contraddistinguono. Inoltre, altri possibili competitors sono: spot pubblicitari su diversi canali (televisivi, radiofonici, piattaforme streaming) e programmi televisivi quali documentari, che si propongono dal punto di vista storico, naturale e culturale di descrivere la Regione al fine di esaltarne le qualità in termini di risorse di varia tipologia.
PROPOSTA DI VALORE
L’aspirazione di questo podcast composto da diversi episodi, è quella di poter suscitare, attraverso la trattazione di eventi identitari ed elementi distintivi della Regione Calabria, interesse nei confronti della stessa. Mostrandone il più possibile aspetti, tangibili e non, positivi e talvolta sconosciuti, presenti nel territorio. L’episodio dedicato alla Festa della Madonna della Consolazione non si limita a descrivere oggettivamente quello che è possibile vedere con i propri occhi, comprendere leggendo un libro o ascoltando un esperto del settore, è il racconto di cosa, appartenendo a quella comunità è possibile provare dal punto di vista emotivo. Attraverso l’ascolto di questo Podcast è possibile immergersi tra la folla di persone che anima la Processione della Vara, osservare e rimanere affascinati dal culto di una comunità con solide basi storiche e di colpo ritrovarsi ad immaginare il piatto tipico della tradizione reggina di fronte, tra le luci delle bancarelle e il Luna Park, aspettando con lo sguardo rivolto verso l’alto lo spettacolo dei giochi d’artificio.
Torna in Home Torna all'elenco delle schede