OBIETTIVO / VISION
Stimolare lo spirito d'appartenenza dei giovani calabresi nel mondo grazie a un'appassionante narrazione epica costruita sul Mistero che aleggia intorno ai Bronzi di Riace, un tesoro dimenticato da ergere a Simbolo. Se, come scriveva Goethe, "la bellezza è negli occhi di chi guarda", nel nostro caso potremmo dire che è anche nelle mani di chi fa, studia, recupera, tutela. Di chi si prende cura. La puntata del podcast vuole, allora, accrescere (o costruire) la consapevolezza sul valore del patrimonio storico e sulle inespresse potenzialità offerte dal territorio per combattere la logica dell'autocommiserazione che affligge la Calabria, culla della civiltà greca in Italia, e chiamare così le giovani menti a promuovere l'attrattività del brand territoriale, favorendo un nuovo Rinascimento del turismo culturale nella propria regione.
TARGET
La narrazione si rivolge ai giovani studenti liceali e universitari calabresi, in sede e non. Menti giovani e brillanti al servizio del Futuro della terra calabra che, forti di un ostinato senso di rivalsa, si rendano validi vettori della sua antica cultura e tradizione. Interpreti nuovi in grado di riportare alla luce i guerrieri venuti dal mare, già sottratti alla sabbia e al buio della dimenticanza, per poter conferir loro la dimensione internazionale che essi meritano.POSIZIONAMENTO
Anche in virtù dell'importante traguardo cinquantennale raggiunto, molto è stato scritto e raccontato sui Bronzi di Riace. Numerosi sono, infatti, i podcast a fine strettamente didascalico rinvenibili sulle varie piattaforme; la loro durata, il linguaggio e l'impostazione accademica spesso adottati li rendono - perĂ² - troppo lontani da un pubblico giovane, sempre più avvezzo ad uno stile comunicativo sintetico e dinamico che possa avvicinarsi, quanto più possibile, a quello fruito sui vari social network. Altri podcaster, di contro, scelgono di affidarsi a narrazioni sensazionalistiche che, nel tentativo di risultare più avvincenti, rischiano di perdere la fiducia dell'ascoltatore. Il nostro obiettivo, invece, è quello di offrire un prodotto che sappia sottrarsi a tali logiche screditanti, pur preservando il fascino di trame cospiratrici, la solennità del mondo classico e, anzitutto, la supremazia della Verità.
Ma perchè si stringe il campo dei potenziali concorrenti ai soli podcast trattanti lo specifico tema, omettendo quelli di generica impronta storica riguardanti la Calabria?
La risposta ci appare chiara: i Bronzi di Riace rappresentano una realtà così fortemente identitaria da costituire una categoria a sè stante in termini di posizionamento. Su Spotify, principale streaming platform per numero di utenti, si contano circa dieci contenuti (tra serie e singoli episodi) costruiti attorno alle loro tante storie in chiave prettamente documentaristica e true- crime.
PROPOSTA DI VALORE
Una storia di gialli, misteri e domande inevase: le onde sulla sabbia hanno cancellato ogni prova. Tutti fattori che hanno alimentato, negli ultimi cinquant'anni, il grande fascino dell'ignoto che accompagna i due eroi del V secolo a.C. Curiosità, interviste, aneddoti e complotti danno colore e valore, nel nostro accattivante racconto, a una vicenda epica ricca d'interrogativi che stimolano interesse e fantasia nei più giovani. L'idea - dunque - è quella di cavalcare il grande stupore generato dal Mistero per catturare gli ascoltatori in pochi minuti con un linguaggio distintivo in quanto asciutto, diretto e scevro da scopi accademici, che sia in grado di garantirci vantaggio competitivo e trasmettere l'enorme potenzialità che i Bronzi custodiscono da oltre duemilacinquecento anni.
Torna in Home Torna all'elenco delle schede