OBIETTIVO / VISION
OBIETTIVO: Il seguente podcast ha come obiettivo quello di valorizzare la Calabria attraverso un racconto di carattere storico che vede protagonista la figura della donna calabrese come simbolo di coraggio, di lotta per la libertà e per i propri diritti. Tema centrale è l'importante valore e l'eterno riconoscimento storico acquisito dalla regione Calabria grazie alla figura di una donna calabrese, Cecilia Faragò, che con il suo coraggio nel XVIII fu capace di cambiare per sempre il corso della storia universale, diventando simbolo della regione Calabria ed esempio da seguire per tutti i suoi cittadini e non. Raccontare di donne caparbie, coraggiose e intraprendenti che hanno scritto la storia calabrese può essere da insegnamento e da stimolo per le generazioni attuali e future, e mira a sensibilizzare gli ascoltatori su una tematica come la continua lotta contro il pregiudizio, le ingiustizie e la rigida mentalità che accompagna i calabresi dall’antichità fino ai giorni nostri.VISION: “Raccontiamo oggi la Calabria di ieri che sia da esempio per la Calabria di domani.”
TARGET
L’istruzione scolastica è il canale diretto per sensibilizzare i giovani verso problematiche sociali di questo tipo. L’ascoltatore ideale per il podcast comprende i giovani calabresi, in particolare studenti delle scuole medie e superiori di una fascia di età dai 12 ai 19 anni, e adulti dentro regione appassionati di storia e curiosi di riscoprire le proprie radici.POSIZIONAMENTO
I potenziali concorrenti sono podcast già presenti sul mercato che puntano a valorizzare il territorio calabrese attraverso racconti di carattere storico e descrittivo. I principali concorrenti individuati sono i seguenti “Viaggio in Calabria con Alessandro Dumas” e “Frammenti di Calabria”. Il primo podcast racconta del viaggio del protagonista nel territorio calabrese, offrendo una descrizione dettagliata dei luoghi visitati e trasmettendone il fascino subito. Durante ciascuna tappa, l’autore si sofferma anche sul racconto di frammenti di storia calabrese come l'esecuzione di Gioacchino Murat nel Castello di Pizzo o le rocambolesche imprese dei briganti. Il secondo podcast si sofferma sul valore della Calabria attraverso una descrizione di carattere geografico e paesaggistico del territorio. Ciò che manca ai concorrenti individuati rispetto al nostro podcast, è il fine educativo ed etico racchiuso nella morale del racconto.
PROPOSTA DI VALORE
La proposta di valore che caratterizza il nostro podcast risiede principalmente nella morale e nei valori etici riscontrabili dal racconto offerto ai potenziali ascoltatori, oltre che nella descrizione di peculiarità storiche in grado di far riscoprire le origini calabresi. Il racconto mira a stimolare le emozioni degli ascoltatori suscitando un senso di orgoglio verso le proprie origini e di appartenenza al territorio. Il podcast ha un carattere unico per il suo fine educativo, oltre che informativo, perché vuole insegnare il coraggio, la determinazione, l'ostinazione e la caparbietà per difendere la propria libertà e i propri diritti in un mondo sporcato dal pregiudizio e dall'imposizione.
Torna in Home Torna all'elenco delle schede