OBIETTIVO / VISION
Lo scopo del podcast è quello di far conoscere il Codex Purpureus Rossanensis, un manoscritto, patrimonio dell’UNESCO, che è poco noto sia in Italia che nella stessa Calabria, nonostante la sua rilevanza. L’intento è, dunque, quello evidenziarne gli aspetti storico-religiosi valorizzando anche il luogo in cui esso è situato, Rossano (CS).
TARGET
Il podcast è rivolto principalmente ai fedeli ma anche agli appassionati di storia e tutte quelle persone curiose di conoscere una piccola, ma importante, parte della propria terra.POSIZIONAMENTO
I possibili concorrenti sono:
- Le guide turistiche che si occupano di accompagnare persone singole o gruppi di persone nella visita del museo, contenente il manufatto, e della città stessa (Rossano) illustrandone le caratteristiche salienti. Essi, però, non prevedono la possibilità di farlo in remoto.
- Documentari televisivi calabresi che permettono di vedere su schermo il museo, contenente il manufatto, e la città stessa (Rossano). Il loro punto debole è la mancanza dello streaming in differita.
PROPOSTA DI VALORE
La proposta di valore è incentivare gli ascoltatori a conoscere beni culturali presenti in Calabria e alcuni dei suoi luoghi caratteristici, attraverso il racconto di una storia che immagina il viaggio fantastico del manoscritto Codex Purpureus Rossanensis dal suo concepimento in Siria fino al suo arrivo nell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati. ß
Torna in Home Torna all'elenco delle schede