OBIETTIVO / VISION
Con il seguente episodio del podcast “Raccontiamo la Calabria”, “GECA Team” si pone l’obiettivo di far conoscere, e approfondire, la tradizione della rinomata Tarantella Calabrese. In particolar modo far riscoprire all’interno del territorio calabrese, una delle tradizioni più belle e diffuse per stimolare la curiosità dei giovani calabresi poiché il rischio è quello di perdere il linguaggio coreutico originario della danza. Il tutto ha quindi lo scopo di incentivare il turismo delle nuove generazioni, in occasione di feste e ricorrenze pubbliche e private. A proposito di tradizioni riportiamo la citazione di Jean d’Ormesson: “Viviamo in gran parte su quello che ci è stato trasmesso da coloro che ci hanno preceduto. La tradizione è un insieme di scritti, di idee, di invenzioni, di abitudini alle quali ci riferiamo ancora oggi e che rappresentano l’eredità del passato”.
TARGET
I giovani, in generale, rappresentano un target ad altissimo potenziale vista la connessione in rete per lunghi periodi e per il massivo utilizzo di Apps come Spotify e Apple Music per la riproduzione di musica e podcast. Secondo uno studio, nei giovani è molto diffuso il podcast in auto al posto delle classiche radio e raggiungerli risulta quindi più semplice. Con il seguente episodio “GECA Team” si è posto come target giovani dentro la regione Calabria. Già nel ‘900, in Calabria, la tarantella ha iniziato a perdere la sua funzionalità sociale, persistendo solo in alcune aree, per esempio, per quanto riguarda l’Aspromonte della provincia di Reggio Calabria o in diversi centri del Pollino. Allo scopo di far approfondire la tradizione della tarantella, gruppi non appartenenti alle aree sopra citate rappresentano un target potenziale.POSIZIONAMENTO
I potenziali concorrenti sono tutti quei podcasts, che trattano la tarantella calabrese come danza tradizionale della regione Calabria, una danza popolare, spesso eseguita in gruppo durante le feste e i matrimoni. È simbolo della cultura calabrese che viene ballata con orgoglio e passione.
Dopo aver effettuato una serie di ricerche sulla piattaforma Google Podcasts, riportiamo di seguito alcuni competitors:
Calabria Oltre, è un podcast che racconta la Calabria attraverso le esperienze e le parole dei giovani calabresi nel mondo. Il podcast è nato all’interno del corso di cultura e tradizioni della Calabria, proposto dall’Università della Calabria. Un episodio in particolare è dedicato alle tarantelle popolari calabresi.
https://open.spotify.com/episode/0TYCmhJQ1rJcnyTl5KapvV
Il circuito Calabriasona è attualmente il principale riferimento per gli artisti e gli eventi legati alla musica “made in Calabria”. Calabriasona si pone come un libero coordinamento delle forze artistiche e produttive presenti sul territorio e punta ad attirare nuovo turismo in Calabria anche attraverso la musica ritmata che parte dalla tradizione popolare.
https://italia-podcast.it/podcast/calabria-sona-music
DOTCOM propone una puntata con Luigi Pullano, ci racconta il significato della tarantella calabrese.
DotCom (spreaker.com)
PROPOSTA DI VALORE
Perché ascoltarlo? Ascoltare il podcast di GECA Team, perchè questo consentirà ai giovani calabresi di poter approfondire l’argomento su uno dei simboli tipici della regione, conoscerne l’origine e il significato. Cos’è che rende il podcast diverso dagli altri? Il podcast è uno strumento che permette senza una spesa eccessiva, visto anche il target giovane, di raggiungere un’enorme quantità di persone che non possono (o non vogliono) stare davanti ad uno schermo per un tempo lungo; quindi può essere ascoltato tranquillamente mentre si svolgono altre attività come cucinare, viaggiare, fare attività fisica, … La voce che si ascolta è mescolata alla musica e agli effetti sonori, una specie di film da ascoltare. Inoltre, ciò che distingue il podcast di GECA Team è l’utilizzo di una mappa interattiva, che consente di individuare la danza tradizionale dei luoghi d’interesse della regione Calabria, andando ad approfondire eventuali mete, da cui l’ascoltare può trarne spunto per un’eventuale destinazione turistica.
Torna in Home Torna all'elenco delle schede